GIOCAYOGA®

Yoga per bambini giocayoga

A gennaio iniziano i corsi di Yoga per Bambini del Soham
Tutti i mercoledì, a partire da mercoledì 17 gennaio 2018, dalle ore 16:00 alle ore 17:00, iniziano i corsi di yoga per bambini di età tra i 6 e i 9 anni.
A questo link trovi tutti gli orari.

"Se ad ogni bambino di 8 anni venisse insegnata la meditazione, riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo entro una generazione".
Dalai Lama

Lo yoga per bambini è divertimento e salute. L'idea è quella di educare i bambini all'ascolto del proprio corpo e all'interazione con gli altri, coniugando l'armonia del movimento con quella dello spirito.
Questo processo, di per sé agevole per via della maggiore elasticità muscolare e articolare dei più piccoli, risulta ulteriormente favorito dalla convivialità instaurata nei momenti ludici.

Durante una lezione di yoga per bambini vengono alternati giochi di squadra a giochi di coppia, posture selezionate a danze coreografate, lasciando pure ampio spazio alla trattazione di tematiche dall'alto contenuto pedagogico, come l’amicizia, il rispetto per l’ambiente e per gli altri.
E se 90 minuti dovessero sembrare troppi, basti pensare che anche lo sviluppo della manualità trova un posto dedicato in questa disciplina; colorare i mandala non solo favorisce la creatività, ma aiuta al contempo capacità di concentrazione, memoria e rilassamento. Ma non è tutto qui.

Il Soham Centro Yoga di Pescara ha aderito (dal 2015) al progetto URRA, volto a portare nelle scuole la disciplina dello Yoga, abbinandola ad altre attività formative quali teatro e agricoltura sinergica e (nel 2017) al progetto Professor Riot, realizzando laboratori didattico teatrali durante i quali sperimentare i benefici di questa multifunzionale pratica.
L'ambiziosa idea di far entrare lo Yoga nell'orario curriculare, mira a coinvolgere dieci istituti comprensivi di Pescara e bambini e ragazzi dalle scuole elementari alle medie con l’obiettivo di orientarli alla conoscenza di se stessi e del proprio corpo e, soprattutto, del proprio potenziale.
Un obiettivo, questo, che non sembra poi così lontano, considerando che risale ai giorni scorsi la dichiarazione del nostro premier Paolo Gentiloni, secondo cui «L’Italia esplorerà le possibilità di introdurre la pratica yoga nel programma di educazione fisica delle scuole italiane e di ottenere la certificazione per l’insegnamento dello yoga da parte di istituzioni qualificate di yoga in India».
Educare al benessere, un percorso che val la pena di iniziare, sin da piccoli.

A gennaio iniziano i corsi di Yoga per Bambini del Soham
Tutti i mercoledì, a partire da mercoledì 17 gennaio 2018, dalle ore 16:00 alle ore 17:00, iniziano i corsi di yoga per bambini di età tra i 6 e i 9 anni.
A questo link trovi tutti gli orari.

GIOCAYOGA®giocayoga

Lo yoga per aiutare i bambini nella crescita

La pratica GIOCAYOGA® nasce nel 2000, grazie a Lorena Pajalunga, che ha ideato e sperimentato questa metodologia, istituendo un master di formazione per insegnanti.

È ormai noto che lo yoga sia uno strumento pedagogico funzionale alla crescita dei bambini, lo affermano ufficialmente il protocollo del 2000 firmato dal ministero della Pubblica Istruzione e della Confederazione nazionale Yoga e quello più recente del 2007, in cui si dichiara una duplicità di intenti: far sperimentare i benefici dello yoga ad un numero sempre maggiore di classi e inserirlo nel percorso di aggiornamento degli insegnanti.
giocayoga
Il metodo GIOCAYOGA® si propone quindi di favorire uno sviluppo sano, armonioso, sia fisico che interiore del bambino migliorando la struttura scheletrica e muscolare del corpo in crescita.
Inoltre attraverso il gioco ogni bambino impara a rispettare gli spazi dell’altro, conoscere il proprio respiro, accogliere e trasformare le proprie emozioni fino ad acquisire la capacità di rilassarsi e concentrarsi.

Per info: Valeria (328.3828993)

FESTE E COMPLEANNI CON IL GIOCAYOGA

giocayoga_pag

Da oggi il Soham Centro Yoga si prende cura anche dei più piccoli organizzando feste e compleanni, usando la pratica del Giocayoga che li porterà a scoprire, con il gioco appunto, la bellezza di questa pratica e della condivisione, intrattenendoli in modo sano ed educativo, arricchendo il momento del divertimento con la preziosità dell’insegnamento della disciplina.

Il GIOCAYOGA®, ideato nel 2000 da Lorena Pajalunga, favorisce uno sviluppo sano e armonioso fisico interiore e esteriore del bambino, migliorando la struttura scheletrica e muscolare del corpo in crescita.
Oltretutto, attraverso il gioco, ogni bambino apprende a rispettare gli spazi dell’altro, conoscendo il modo corretto di respirare, accettando se stesso e chiunque si trovi ad avere intorno acquisendo la capacità di rilassarsi e di concentrarsi.
Utilizzato ormai come strumento funzionale alla crescita dei bambini, Giocayoga fa sperimentare ai bambini, i benefici dello yoga.
Valeria Sciarretta, si dedica ai bambini dall’inizio della sua carriera di insegnante yoga, unendo le sue due più grandi passioni.

Per informazioni:
Valeria (328.3828993)

orari


LEGGI TUTTI GLI ORARI DEI CORSI

 

 

Bibliografia