Meditazione

MEDITAZIONE

L'arte di contemplare il proprio mondo.

La pratica disciplinata e costante della meditazione è una millenaria tecnica che collateralmente ristabilisce ogni ordine di equilibrio spirituale, mentale e fisico, ed è essenziale per il nostro percorso se interessati ad una completa crescita personale.

Molto semplicemente, la meditazione è la pratica di concentrazione della mente su un oggetto (o punto) o immagine (o talvolta solo su un oggetto interno) allo scopo di migliorare le proprie condizioni psicofisiche.

Il Soham Centro Yoga di Pescara (Abruzzo) organizza periodicamente corsi di meditazione e residenziali di meditazione.

meditazione

Qualcosa in più da conoscere sulla meditazione

La meditazione consiste nell’arresto dell’attività mentale e rappresenta, come afferma Patanjali nello Yoga Sutra, l’essenza stessa dello Yoga.

La mente svolge, normalmente, 5 attività di base, che sono:
- speculazione riguardo alla realtà oggettiva, osservazione lineare della realtà esterna che avviene attraverso gli organi di senso)
- speculazione riguardo alla realtà soggettiva, distorta (l’interpretazione di quanto percepiamo);
- ricordo (attività della memoria, ricordo delle attività vissute);
- Illusione (proiezione dei pensieri in un futuro ipotetico);
- attività del sonno (che al loro volta si distinguono in sonno profondo e sonno con i sogni).

Attraverso gli insegnamenti e la guida di un maestro esperto e attraverso la pratica costante della meditazione ognuno di noi può produrre l’arresto di queste cinque funzioni mentali.

Lo stato meditativo si raggiunge attraverso una profonda concentrazione che diventa meditazione quando si perde la percezione stessa della concentrazione e di se stessi e si arriva alla pura e semplice esperienza dell’oggetto della meditazione.

Per info: Daniel (392.5387394)

orari


LEGGI TUTTI GLI ORARI DEI CORSI

 

 

A cosa serve la meditazione

Meditare non è altro che educare la propria mente per renderla più calma, immobile e più pacifica e di conseguenza avere accesso all’infinito potenziale positivo che questo strumento ha (a beneficio dell’energia cosciente, eterna ed inalterabile che noi tutti siamo).
I benefici che si ricavano dalla meditazione, anche attraverso una pratica quotidiana di pochi minuti, sono tantissimi e la scienza se ne sta interessando da anni.

Alcuni dei benefici delle meditazione:
- rendere la mente più serena e lucida;
- favorire la capacità di concentrazione;
- sviluppare la nostra consapevolezza;
- migliorare le nostre facoltà mentali;
- favorire uno stato di naturale benessere;
- combattere stati di stress ed ansia;
- mantenere la presenza mentale costante in un naturale stato di relax (consentendo alla nostra struttura psicofisica di non sprecare energia ma di riassorbirle espandendo il nostro potenziale energetico).

Alcuni dei benefici medico-scientifici:
- stimola la produzione di endorfine (lo stesso neurotrasmettitore prodotto durante l’attività fisica, definito della felicità);
- stimola la produzione di serotonina, melatonina, HGH (ormone della crescita), ecc…
- migliora le difese immunitarie ed il ringiovanimento (stimola la produzione di DHEA -ormone della giovinezza- da cui dipendono molte delle nostre difese immunitarie);
- stabilizza l’umore;
- produce ispessimento della corteccia cerebrale;
- riduce l’acido lattico nel sangue;
- favorisce la produzione di onde cerebrali tipiche del sonno profondo (stato di profondo rilassamento e concentrazione - onde alfa, stato che favorisce l’immediato apprendimento delle nuove conoscenze acquisite in uno stato di relax).

Bibliografia
Approfondisci: la meditazione nel Vihangam Yoga