VANESSA SPINELLI

Vanessa Spinelli

Nata nel 1992 a Taranto, si è formata presso l'Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale (A.I.O.T.) di Pescara frequentando il corso a tempo pieno della durata di 5 anni, diplomandosi nel 2016.
Durante il percorso formativo ha frequentato diverse tipologie di tirocinio:
- Centro Clinico A.I.O.T. di Pescara
- Reparto di Neonatologia e Patologia Neonatale dell'Ospedale Civile "Santo Spirito" di Pescara
- Associazione di volontariato "Sottosopra" sita in Pescara, che si occupa di deficit psicomotori
- Associazione Genitori Bambini Emopatici (A.G.B.E.) di Pescara

Nel 2016 ha frequentato il corso e il tirocinio sul metodo F.S.C. del Dottor Mario Castagnini, neurologo veronese che si occupa prettamente dello sviluppo neuropsicomotorio infantile.
Nel 2017 ha frequentato il corso formativo sull’applicazione del Taping Elastico.

Cell.: Vanessa 3884785002
Osteopata Vanessa Spinelli

OSTEOPATIA

UN VALIDO AIUTO PER RAGGIUNGERE UNO STATO DI VERO E COMPLETO BENESSERE.
L'osteopatia è un valido complemento alla pratica della disciplina dello yoga e del tai chi ed un valido aiuto per superare stati di dolore legati a problematiche neuro - muscolo - scheletriche.
L'osteopatia è un sistema ormai affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che, senza ricorrere all'uso di farmaci, pone l'enfasi sull'integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla sua naturale tendenza ad auto-curarsi ed auto-regolarsi.
Si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa, ovvero sintomatica), ricerca e tratta le alterazioni funzionali che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

OSTEOPATIA E AUTOGUARIGIONE

compito dell’osteopata è quello di implementare le capacità innate di adattamento del paziente, in altri termini il potenziamento delle capacità di autoguarigione dell’individuo, sia corpo che mente.

OSTEOPATIA E PREVENZIONE

L’approccio osteopatico è valido anche, e soprattutto, in ambito preventivo, in quanto rappresenta un continuo sostegno per la salute dell’individuo.
Diversi, infatti, sono i pazienti che si avvalgono del trattamento osteopatico durante i cambi di stagione, quando il nostro corpo è più soggetto ad ammalarsi.

OSTEOPATIA E PATOLOGIA

Il campo di applicazione dell'osteopatia è molto vasto, perché tratta tutte quelle affezioni che interessano l'apparato neuro-muscolo-scheletrico e viscerale.
– Disturbi al sistema muscolo-scheletrico, quali cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, contratture, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, artrosi, problemi posturali.
– Disturbi al sistema digestivo, quali acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi.
– Disturbi al sistema genito-urinario, quali amenorrea, sindrome post-partum, dolori mestruali.
– Disturbi al sistema neurologico e neurovegetativo, quali irritabilità disturbi del sonno, nevralgie.
– Disturbi al sistema circolatorio, quali problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche.
– Disturbi relativi a otorinolaringoiatria, quali rinite, sinusite cronica, vertigini, problemi di deglutizione.
– Ed altro ancora: asma, sindrome del tunnel carpale, otiti, emicranie, cefalee…

Per informazioni e appuntamenti: Vanessa 3884785002