fbpx

SOHAM WELLNESS SCHOOL

La prima scuola del benessere a Pescara

yoga_manNon solo yoga: tutti i corsi, seminari e workshop organizzati dal Soham Centro Yoga. Per il tuo benessere.
Soham Wellness School è lo spazio dove imparare a volersi bene.

Il luogo in cui prendersi cura di se stessi, della propria mente e del proprio corpo.
Seminari, workshop, corsi: un'intensa e completa attività di formazione interamente dedicata al benessere, per imparare a vivere meglio.


Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

QiGong – Corso Monotematico:
“il QiGong dei 5 animali”

25 Gennaio ore 15:00 - 19:00

Continuano gli appuntamenti monotematici sulla pratica del QiGong:
sabato 25 gennaio, ore 15:00 - 19:00
Il QiGong dei 5 animali

***********************************
Gli appuntamenti si svolgeranno dalle 15:00 alle 19:00 con cadenza mensile; possono essere seguiti singolarmente oppure come parte di un percorso completo.
Il percorso completo non è obbligatorio; l'intero ciclo di 7 incontri porterà ad ottenere un Attestato di istruttore Qigong di primo livello riconosciuto dallo CSEN organo del C.O.N.I.
***********************************

IL QI GONG DEI 5 ANIMALI
“Quando senti qualche disturbo fisico, comincia a praticare gli esercizi dei 5 animali o quello di uno dei 5, e non smettere di farlo, in modo che il viso ti brilli e si svegli il tuo appetito” (Hua Tuo).
Il Qi Gong dei 5 animali proposto dalla nostra scuola è il frutto esperienziale degli studi del Caposcuola ITKA M° Gianfranco Pace.
La pratica di questo tipo di lavoro si basa sull’imitazione degli animali, non solo dal punto di vista fisico, imitandone l’incedere, ma da un’adesione profonda all’ “Espressione Naturale” dell’animale stesso, con una totale integrazione di mente, spirito, corpo, respiro e movimento.
Viene proposto infatti un lavoro che imiti l’Yi, l’intenzione naturale, quella che viene dal Cuore (come si evidenzia dallo stesso ideogramma Yi formato dal radicale del Cuore e sopra dal fonema Yin che designa una bocca che emette una nota musicale, intesa come Espressione) di ognuno dei 5 animali, per rinforzare la forza mentale del praticante in ogni sua sfaccettatura.
L’idea è quella di “allenare” e rinforzare l’Intenzione del praticante in modo da riuscire ad accedere a quelle “emozioni” o meglio a quegli Shen già presenti in maniera naturale in ogni uomo ma che, troppo spesso, sono o sopiti e ingabbiati da pregresse esperienze personali o da dettami culturali.
Con l’allenamento costante e consapevole si riuscirà quindi ad accedere e “dominare” lo Spirito profondo dell’Essere, diventando sicuri come la tigre, cauti ma capaci di aprirsi come la scimmia, leggeri ed equilibrati anche nei momenti più difficili come la gru, presenti e determinati come il serpente, saggi e liberi come il dragone.
Allo stesso tempo, attraverso i vari movimenti, andremo a “sgretolare” quelle rigidità evidenti nella struttura fisica che spesso hanno radici nella psiche, togliendo le “armature” create dalla necessità di aderire ad un’immagine che gli altri hanno di noi e che non vogliamo disattendere o che noi stessi abbiamo creato come perimetro sicuro dentro il quale condurre la nostra esistenza, ma che sovente si sono radicate come vere e proprie prigioni per la nostra capacità espressiva, intrappolando la nostra natura.
Diventa così un lavoro profondo con il quale si creano dei validi strumenti fruibili nel nostro quotidiano cammino, lasciando sempre e comunque la personale espressione al centro dello studio, così da far affiorare l’individualità naturale di ognuno.

I prossimi appuntamenti:
22 febbraio: stretching dei meridiani e Yi jin jing
28 marzo: Shi Pa taiji Qigong
9 maggio: i 18 esercizi terapeutici
20 giugno: Lu jong

Info & Prenotazioni
Giulia 085.4554504
Lorenzo 347.6496799
Messaggio privato

Evento Facebook

Dettagli

Data:
25 Gennaio
Ora:
15:00 - 19:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Soham Centro Yoga
Telefono:
3925387394

Luogo

Soham Centro Yoga
C.so V. Emanuele II, 163 - Pescara + Google Maps