fbpx

Hatha yoga 2

HATHA YOGA

+ relax + equilibrio + concentrazione + elasticità + forza

[service_box  icon="no"  subtitle="Lo yoga è una disciplina senza tempo, sviluppatasi nel corso di migliaia di anni, che si occupa del benessere fisico, mentale, morale e spirituale dell'uomo. (B.K.S.Iyengar)." btn_size="normal" target="_self"] Il Centro Soham di Pescara, dal 1993, si dedica alla diffusione e all'insegnamento dello yoga, aiutando ed accompagnando ogni singolo individuo nel proprio percorso verso il raggiungimento di un profondo e duraturo stato di benessere.

Che cos'è lo Yoga

La parola yoga deriva dal sanscrito Yug letteralmente unire.
Il significato della parola si presta a una moltplicità di interpretazioni e significati; così come un diamante presenta innumerevoli sfaccettature. Lo yoga è stato definito, ad esempio, come saggezza, armonia e moderazione nel lavoro; intelligente modo di vivere; equilibrio dell'anima che rende capaci di guardare alla vita con equanimità.
Tutte le possibili definizioni sono accomunate dall'idea di fondo che lo yoga sia una disciplina che ha come obiettivo il raggiungimento di uno stato di benessere vero, duraturo e profondo dell'essere umano.

I benefici dello Yoga

La pratica dello yoga, a qualunque livello, comporta immediati benefici sia a livello fisico che psico-fisico.
La corretta pratica delle asana, ad esempio, impegna sia il nostro corpo che la nostra mente, rendendoci, da subito, più tonici, elastici ed anche concentrati ed equilibrati.
Così come il controllo del respiro (pranayama, praticato anche durante le lezioni di hatha yoga e ashtanga yoga) ci consente di regolare il nostro sistema metabolico e linfatico ed allo stesso tempo ci aiuta a controllare la mente, liberandoci da stati di stress e di ansia.
+ relax + equilibrio + concentrazione + elasticità + forza

Hatha Yoga

[service_box  icon="no" subtitle="Il successo seguirà colui che pratica, non colui che non pratica. (Hatha Yoga Pradipika, I, versi 64-66)" btn_size="normal" target="_self"] Gli asana (le posture) donano fermezza, salute e leggerezza al corpo. Eseguendo gli asana, in primo luogo, si ottiene salute per il proprio corpo; la salute è uno stato di completo equilibrio del corpo, della mente e dello spirito.
Nel corso delle lezioni di Hatha Yoga (e di Ashtanga Yoga) si impara a prendersi cura del proprio corpo e si allenano e tonificano muscoli, tendini e legamenti; l'esecuzione delle posture è sempre legata al controllo della mente (dell'intenzione), dello sguardo e del respiro.
Per questo gli asana servono non solo a stimolare ogni muscolo, nervo o ghiandola del nostro corpo (assicurandoci un fisico forte, elastico, agile) ma anche ad allenare, equilibrare e disciplinare la mente.