fbpx

Lo yoga dinamico

Tutta l’energia dello yoga

Immaginate l’Ashtanga yoga come un grande fiume: qui affluiscono allenamento intenso, respirazione ritmica, purificazione e rilassamento. L’Ashtanga – letteralmente “otto passi”, tante quante le regole alla base dello yoga - è infatti una metodologia che pone come obiettivo principale la purificazione di corpo e mente nonché la canalizzazione dell’energia interiore.

Binario corpo-mente

Nell’universo yoga l’Ashtanga è l’allenamento che lavora più intensamente sul binario corpo-mente. Tale pratica agisce infatti sul controllo della respirazione e sul versante della tonificazione e del dimagrimento: le asana praticate avviano un intenso processo di purificazione capace di generare calore interno e, di conseguenza, una sudorazione profonda. Muscoli e tendini lavorano in sinergia con il respiro affinché si raggiunga (e si mantenga) un equilibrio psico-fisico totale.

 
 

 

I benefici dello yoga dinamico

Fondamentale nell’Ashtanga yoga è la sequenzialità del movimento: ogni postura prepara il corpo ad affrontare la successiva attraverso uno sforzo fisico graduale. Si raggiunge così un completo senso di benessere e svariati benefici tra cui:
Dimagrimento e tonificazione.
I movimenti e le torsioni del corpo permettono di snellire la figura e guadagnare elasticità per muscoli e tendini;

Depurazione profonda.
Praticare Ashtanga yoga permette di generare un inteso calore interno capace di pulire in profondità: i tessuti si ossigenano e gli organi interni si purificano;

Imparare a respirare
Anche il respiro ha bisogno di essere allenato poiché è proprio quest’ultimo a guidare correttamente il movimento del corpo. Respiri lenti e controllati permettono di abbassare i livelli di stress e di riportare in equilibrio la propria mente.

I benefici dell'ashtanga yoga: maggiore resistenza allo stress, un sistema immunitario più forte, un sistema nervoso equilibrato, diminuzione del colesterolo e dei livelli di zucchero nel sangue, pressione sanguigna più bassa.
 
Per il corpo: sviluppa la forza e la flessibilità; tonifica la muscolatura; lubrifica le articolazioni; opera un massaggio degli organi
interni; favorisce il rilascio della tensione cronica; migliora la circolazione; aiuta nel controllo del peso.
 
Per la mente: calma pensieri inquieti; promuove la pace interiore; sostiene la chiarezza mentale e la consapevolezza del Sé.

ashtanga

orari


LEGGI TUTTI GLI ORARI DEI CORSI

 

 

Bibliografia