fbpx

Lo Yoga per bambini

COSA È LO YOGA PER BAMBINI E A COSA SERVE

YOGA LIBERA TUTTI: INSEGNARE AI BAMBINI A CONOSCERE SE STESSI DIVERTENDOSI

La consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni è un processo molto delicato per ogni bambino che, crescendo, deve imparare a leggere ed esprimere bisogni e sensazioni.
Si tratta di una missione tutt’altro che facile, nella quale spesso, anche i genitori, fanno difficoltà a trovare il giusto mezzo e la giusta via.

Yoga per bambini a Pescara

Perché allora non provare con lo yoga per bambini?
Questa disciplina, ormai ampiamente diffusa e praticata dagli adulti in tutto il mondo, al punto da essere stata riconosciuta dall’Unesco come patrimonio orale e immateriale dell’umanità, unisce i movimenti morbidi delle posture, che aiutano a prevenire e correggere eventuali problemi alla colonna vertebrale, agli esercizi di respirazione profonda, che aiutano a distendere il diaframma, ne favoriscono l’elasticità e, allo stesso tempo consentono a corpo e mente di lavorare insieme e in armonia.

 
 

 

Come è strutturata una lezione di yoga per bambini?

Ogni lezione è strutturata in modo da coinvolgere i piccoli partecipanti in diverse attività, conservando una particolare attenzione per l’aspetto ludico-ricreativo. È così che danze e giochi si alternano alle asana (posture), al pranayama (respirazione) e a brevi momenti di meditazione, in un ambiente calmo e sereno dove si stimola il rapporto con gli altri senza competizione o conflittualità.
Relazionandosi tra loro i bambini imparano ad esprimere le proprie emozioni attraverso il dialogo e l’ascolto di storie incentrate su valori come l’amicizia, il rispetto per gli altri e per l’ambiente; la meditazione silenziosa induce al contatto con se stessi, insegnando ad apprezzare il valore dei momenti di inattività e migliorando la concentrazione; l’esecuzione delle posture selezionate consente di unire al benessere interiore il benessere fisico, che gradualmente aumenta grazie all’allentamento delle tensioni muscolari.
Questi benefici sono stati ufficialmente riconosciuti, anche a livello istituzionale, con i protocolli d'intesa tra il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Confederazione nazionale yoga, che dal 1998 ne promuovono la pratica anche durante l’orario scolastico.

Corsi di Yoga per Bambini al Soham Tutti i lunedì dalle ore 16:30 - corsi di yoga per bambini di età tra i 5 e i 10 anni.
A questo link trovi tutti gli orari.

Si può iniziare fin dai cinque anni, occorrono soltanto un tappetino e dei calzini antiscivolo!
Le prime posture sono semplici da realizzare e richiamano immagini comuni di animali come il gatto, il cane o la farfalla, così da stimolare fin da subito i bambini ad imitare le loro posizioni, in un processo di apprendimento spontaneo e automatico.

Cosa aspetti a provare?

Per info: Valeria (328.3828993)