fbpx

Massaggio Svedese

Massaggio Svedese

Il benessere dell’organismo

massaggio svedese

Il massaggio svedese, o massaggio classico, è una pratica di manipolazione molto diffusa, che stimola la corretta circolazione sanguigna, utilizzando cinque movimenti principali:
1) Sfioramento
2) Sfregamento
3) Frizione
4) Impastamento
5) Percussione
La combinazione di queste tecniche rappresenta un toccasana per il rilassamento psicofisico e il benessere dell’organismo: lo sfioramento è una manovra che punta a riattivare la circolazione con tocchi leggeri e delicati; lo sfregamento profondo (o appoggiato) è una versione più intensa del normale sfioramento, che drena i fluidi corporei con movimenti decisi, alternando frizione e impastamento. Con la frizione, invece, attraverso movimenti circolari e vigorosi, si riscalda l’area trattata rilassando la muscolatura ed eliminando le rigidità. Questa pratica è particolarmente indicata per combattere la cellulite e gli inestetismi dovuti alla ritenzione idrica.
L’impastamento, sia superficiale che profondo, interviene sulle aree adipose e muscolari per favorire il drenaggio e la decontrazione; la percussione infine, forse la più celebre manovra del massaggio svedese, opera attraverso piccole percussioni con l’obiettivo di tonificare la zona interessata.
Le origini di questa tecnica si fanno risalire al medico svedese Pehr Henrik Ling che per primo definì le basi di questo trattamento, in particolar modo ispirandosi ai tradizionali massaggi orientali cinesi e alla Tui Na, con manipolazioni molto simili a quella che verrà ufficialmente riconosciuta come una disciplina organica, soltanto grazie al contributo del medico e massaggiatore danese, Johan George Mezger.

I BENEFICI DEL MASSAGGIO SVEDESE:
- Rilassa sia il corpo che la mente;
- Tonifica il corpo;
- Drena tossine e liquidi in eccesso;
- Allenta le contratture e tensioni muscolari;
- Migliora la circolazione;
- Stimola il sistema linfatico;
- Potenzia il sistema immunitario;
- Aumenta l'ossigenazione dei tessuti;
- Riduce lo stress accumulato;
- Elimina le cellule morte, rendendo la pelle più bella e morbida;
- Migliora la digestione;
- Migliora la respirazione.

orari


LEGGI TUTTI GLI ORARI DEI CORSI