fbpx

Quando i bambini fanno yoga

Quando i bambini fanno yoga

Lo yoga è una disciplina democratica: tutti possono praticarlo ed a qualsiasi età. Non a caso nella cultura orientale i primi approcci avvengono già in tenera età: per via della sua completezza lo yoga permette non solo di costruire una corporatura sana e robusta, ma anche di sviluppare tutte quelle capacità di comprensione di sé e degli altri.
In particolare:
- aumenta la capacità di concentrazione e di apprendimento grazie all’esecuzione di tecniche di rilassamento e di respirazione specifiche per i più piccoli;
- migliora l’elasticità, la postura e la struttura muscolare grazie alle posture e agli esercizi in movimento;
- stimola la socializzazione;
- insegna valori quali l’amicizia, la libertà ed il rispetto reciproco.

Yoga per bambini a Pescara

Un motivo in più per scegliere lo yoga

Oltre ai benefici finora elencati, ciò che contraddistingue lo yoga dalle altre attività riguarda la totale assenza di competizione: non esiste né vittoria né sconfitta, bensì sostegno reciproco e spirito di gruppo. Dietro quella che rappresenta la caratteristica predominante degli sport più comuni si nascondono antagonismo, rivalità e sfida, sentimenti lontani dalla logica alla base dello yoga, fondata invece sulla comprensione dell’altro, sulla condivisione e sul rispetto reciproco.

 
 

 

Come si svolge una lezione

Gioco, movimento ed equilibrio: sono queste le parole che meglio descrivono la pratica yoga per bambini. Le lezioni a loro dedicate sono strutturate diversamente da quelle per adulti, poiché diventa prioritaria la ricerca del perfetto equilibrio tra componente ludica, rilassamento ed esercizio fisico. Ogni incontro, generalmente della durata di 90 minuti, comprende diversi elementi quali giochi di squadra, esercizi di riscaldamento, momenti di danza e più in generale tutte quelle attività che stimolano la creatività e lasciano ampio spazio alla sperimentazione. Lo yoga a misura di bambino è un’esperienza completa, fondamentale per permettere ai più piccoli di percorrere, già dall’infanzia, la strada verso il benessere.

Corsi di Yoga per Bambini al Soham
Tutti i lunedì dalle ore 16:30 - corsi di yoga per bambini di età tra i 5 e i 10 anni.
A questo link trovi tutti gli orari.

Si può iniziare fin dai cinque anni, occorrono soltanto un tappetino e dei calzini antiscivolo!
Le prime posture sono semplici da realizzare e richiamano immagini comuni di animali come il gatto, il cane o la farfalla, così da stimolare fin da subito i bambini ad imitare le loro posizioni, in un processo di apprendimento spontaneo e automatico.

Vuoi fare una lezioe di prova?

Chiama Valeria (328.3828993)
Contattaci sulla nostra pagina Facebook