Valeria Sciarretta

Valeria Sciarretta

Insegnante Gioca Yoga e Video maker.

Nata a Pescara il 20 Agosto del 1978, laureata in Scienze politiche indirizzo Internazionale,animata fin dall’adolescenza dalla passione per il viaggio, alla ricerca di volti e storie legate alle culture ancestrali e con il grande desiderio di raccontarle, con la foto e con il video. Dopo la mia carriera universitaria ho deciso di specializzarmi in cooperazione internazionale così ho partecipato a ricerche sulle popolazioni indigene del centro America e progetti umanitari in Nicaragua (2007-8) insieme alle popolazioni indigene della costa atlantica RAAN, conseguendo nel 2008 il premio per la “Pace e i diritti umani” – sezione fotografia della Regione Abruzzo.

Grazie alle esperienze vissute nei paesi in via di sviluppo, si è ridestata in me la sensibilità verso i più piccoli della terra, cosi durante la mia specializzazione a Barcellona, ho dedicato il mio tempo libero ad attività di volontariato per la ONG Save the Children, svolgendo attività di dopo scuola con i minori immigrati ad alto rischio di criminalità. Finalmente nel 2009-2012, grazie alla collaborazione con l’Associazione Architettura senza Frontiere Abruzzo Onlus, realizzo il mio sogno di intervenire a favore dei minori in uno dei contesti più difficili e controversi del pianeta, nella Repubblica Democratica del Congo, Kinshasa. Tra il 2009 e il 2012 ho svolto diverse missioni a Kinshasa al fine di realizzare un struttura di accoglienza destinata a bambini di strada, nel luglio del 2012 il centro di accoglienza Mama Elena è stato inaugurato ed oggi accoglie dai 5 ai 10 minori abbandonati.

La scoperta dello Yoga come pratica e disciplina personale inizia nel 2009, grazie ad un candido incontro che mi ha stimolato ed incoraggiato alla ricerca della purezza, dalla somma di queste esperienze nasce la mia dedizione all’insegnamento dello yoga per i bambini, risultato perfetto!

Nel 2014 seguo il Master di Gioca Yoga con Lorena Payalunga ed oggi invito genitori e bambini a condividere i benefici di questa tecnica, in sessioni di pratica gioca yoga presso il Soham Centro Yoga.

Valeria Sciarretta

Yoga per bambini – GiocaYoga
Email: valeria.sciarretta@gmail.com
Tel. 328.3828993